Luoghi da scoprire a Kourou nella Guyana francese
Visita al Centro Spaziale di Kourou
Il Centre Spatial Guyanais (CSG), che incarna il volto high-tech della città, si trova a circa 5 minuti in auto dall’hotel Atlantis.
Qui scoprirete Guyaspace Expérience, la nuova versione del museo dello spazio completamente reinventata per esplorare il mondo spaziale in modo divertente. Attraverso le sue installazioni digitali all’avanguardia e le sue animazioni interattive, Guyaspace Expérience vi invita a un viaggio spaziale unico e coinvolgente.
Alcune visite sono gratuite, basta prenotare con almeno 48 ore di anticipo. I lanci avvengono circa una volta al mese.
Un’altra visita non mancherà di sorprendervi: quella delle savane. Questi due sentieri, che si snodano attraverso un’area protetta, vi invitano a scoprire il centro spaziale della Guyana da una nuova prospettiva e ad osservare la fauna e la flora dell’Amazzonia.

Le Isole della Salvezza
L’arcipelago delle Isole della Salvezza è composto da 3 isole:
- L’isola del Diavolo
- L’isola Reale
- L’isola San Giuseppe
La visita è l’occasione per scoprire la storia penitenziaria dei luoghi. Potrete apprezzare le spiagge di sabbia bianca ombreggiate da palme da cocco. Qui incontrerete una fauna unica al mondo.
Il Centro di Archeologia Amerindiana e le sue rocce incise di Carapa
Il Centro di Archeologia Amerindiana di Kourou (CAAK) si trova nella zona industriale di Pariacabo, a meno di 10 minuti dall’hotel Atlantis.
Vi invita a immergervi nella vita quotidiana delle prime comunità amerindiane che hanno abitato la Guyana. Il sito di Carapa è uno dei siti di arte rupestre più importanti del territorio (accesso libero).
Il fiume di Kourou
Lungo più di 140 km, il fiume di Kourou offre una bella immersione alla scoperta della fauna e della flora amazzonica. Imbarcati su una piroga o su un canoa, per un giorno o per un fine settimana. Potrete fare una pausa in una baia per rinfrescarvi. Potrete anche praticare altre attività sulle rive del fiume, come il tiro con l’arco, la teleferica o l’escursionismo.
Dopo questa escursione, approfittate delle due piscine all’aperto dell’hotel per recuperare le energie.
Il sentiero botanico della Montagne des Singes
Lungo 657 metri, questo percorso accessibile a tutti vi offrirà una bella panoramica della flora e della fauna della Guyana. Dalla cima della collina, rimarrete sbalorditi dalla vista spettacolare sulla città di Kourou o, per i più fortunati, su un lancio di razzi.
Per prepararsi a questa escursione, è possibile fare una sessione di fitness nella sala fitness dell’hotel.
Il carnevale della Guyana e i suoi Touloulous
Dall’Epifania al mercoledì delle Ceneri, la Guyana vive al ritmo del suo leggendario carnevale. Questa straordinaria celebrazione, considerata il carnevale più lungo del mondo, incanta visitatori e locali con i suoi balli in maschera, dove regnano gli emblematici Touloulous.